l’umanità divisa tra chi si informa e chi sa già tutto e non ne ha bisogno

Mai come ora mi accorgo di come l’umanità si sta dividendo in due.

Da un lato ci sono quelli che hanno imparato cosa è l’anidride carbonica come pure che ne stiamo producendo molta di più di quella che il nostro pianeta può sopportare, che controllano le fonti di quello che leggono in Internet e che tutte le volte che sentono la frasi come

l’ho letto su Facebook!

la catalogano automaticamente come immondizia quasi sicura e mettono chi l’ha pronunciata nella lista delle persone imbarazzanti da cui prendere le distanze. Per le persone come me può anche risultare offensivo che gli ci si debba sottolineare la differenza tra

chi mi ha detto una cosa

e

dove ho letto una cosa

ma per tante altre persone non è così: è il canale stesso a dare importanza al contenuto. Per loro ogni cosa che si legge in Internet è autorevole e veritiera, sopratuttto perché in Internet leggono solo le pagine dei social network con cui vanno d’accordo perché solleticano un po’ i loro istinti più bassi o giustificano i comportamenti più meschini, e soprattutto se queste cose sono scritte con tante lettere maiuscole, con errori grammaticali e punti esclamativi.

E questo per me è un po’ il problema di oggi: c’è chi non voterebbe mai uno che si fa vanto di non pagare le tasse, che si contraddice ogni volta che si esprime, per bocca ma anche per iscritto, che ha il senso civico di un viziatissimo bambino di tre anni e che fa della menzogna sistematica e dell’assenza di ogni pudore le sue ragioni di vita. Altri invece lo considerano come un semidio, un nuovo messia coraggioso e anticonformista che si è fatto carico di salvare l’umanità, e tutto questo solo perché abusa senza vergogna di maiuscole, punti esclamativi e menzogne.

Prendiamo ad esempio un tweet storico di questo esponente dell’umanità, quello con cui dichiara di essersi preso il virus con cui ha avuto un rapporto nei mesi a dir poco problematico:

è interessante non tanto il suo tweet ma i commenti delle persone sotto, che si dividono tra quelli che sostanzialmente colgono l’ironia della cosa e gli dicono che ben gli sta, ma anche tanti utenti dall’aspetto apparentemente normale che gli augurano di guarire prontamente e che pregheranno per lui ancora di più di quello che facevano di solito. Con la parola normale intendo che queste persone non appaiono nella foto di profilo vestiti di pelliccia con al collo delle collane di denti e delle ossa di animale infilate nella barba o nei capelli, ma pure eleganti e pettinati in modo insospettabile. Sembra quindi che su questo pianeta si può condurre un’esistenza all’apparenza normale fatta di lavoro, di famiglia, di interessi sociali e di queste cose qui che riguardano anche me, ma comunque apprezzare un figuro come quello qui sopra, che a parere mio rappresenta un abisso senza fondo di ogni forma di qualità umana. Lo dico col cuore: fino ad un po’ di tempo fa la palma del peggior cattivo della storia dell’umanità (occidentale) è sempre stata attribuita unanimemente a Baffetto. Ecco: per me qui sotto molti aspetti riusciamo a fare di peggio. Se va avanti così Baffetto dovrà accontentarsi di essere il peggiore del millennio scorso.

Lo scemo del paese che apprezza questi tizi qua è sempre esistito, ma sono cresciuto con l’abitudine di vederne massimo uno o due per paese, intenti a urlare stupidate per un pubblico distante e divertito. Invece sembra che stia diventando una figura che grazie ai social network si sta diffondendo in modo incontrollato. Finché è un povero pagliaccio che crede nelle scie comiche o nella terra piattacava ci viene solo che da sorridere, perché tolto che a se stesso non fa del male a nessuno.

PORTLAND, OREGON, USA – SEPTEMBER 26: The Proud Boys, a right-wing pro-Trump group, are heavily armed with military weapons gather with their allies in a rally called âEnd Domestic Terrorismâ against Antifa in Portland, Oregon on September 26, 2020. (Photo by John Rudoff/Anadolu Agency via Getty Images)

Ma quando questi credono che il mondo sia controllato dai satanisti pedofili e sentono il dovere civico di organizzarsi per girare armati per gli Stati Uniti con un messia (il tipo di prima) che incoraggia le loro più deliranti convinzioni, e poi trovano apprezzamenti anche in Europa, allora inizio a preoccuparmi, perché purtroppo questi qua oltre a girare armati votano pure. Già quel tipo lì sopra è stato votato una volta. Contro ogni evidenza e ogni logica della decenza rischia di essere eletto di nuovo. Ma quanti scemi del villaggio ci sono negli Stati Uniti? Non penso sia troppo difficile contarli: basta vedere quanti hanno intestato un’arma da assalto, si moltiplica per due (perché alle donne è preclusa la possibilità di fare parte dei Proud Boys, forse per non abbassare il tasso di testosterone e non portare fonti di distrazione) e si ottiene una buona stima dei voti che riceverà il loro idolo. Sono tanti vero? A parere mio un tizio che gira con una fionda è già troppo.

Se dovessi incontrare all’osteria uno di questi tizi qui e scambiarci due parole, so già che non saremmo d’accordo su niente. Sicuramente lui crederà nella versione più violenta e opportunista della bibbia, anche se probabilmente si sarà limitato a possederne una, senza però sapere che è scritta anche all’interno. Per me la bibbia è il primo fantasy a puntate dell’antichità con un seguito autoconclusivo più recente, criticato però da molti fan degli episodi precedenti.

Sicuramente lui pretenderà di non indossare la mascherina in virtù di una qualche legge strana che esiste solo nella sua testa, perché comunque se anche la legge esistesse non sarebbe in grado di leggerla.

Sicuramente difenderebbe il suo diritto di usare il suo cannone per legittima difesa mentre sarebbe meno sensibile ai miei di diritti, tipo quello di non fargli da bersaglio. Sicuramente cercherei di spiegarmi usando parole normali e non i rumori gutturali del suo dialetto, e questo lo porterebbe ad irritarsi e a pensare che voglia atteggiarmi a individuo di intelletto superiore per farmi beffe della sua scarsa cultura. Proverei a smontare le sue credenze deliranti con ragionamenti articolati, ma questo lo porterebbe ad una insofferenza tale da giustificare il suo principio di legittima difesa contro di me, e a quel punto mi ritroverei veramente a corto di argomenti.

Il mio problema è proprio quello: se questi tizi iniziano a vincere le elezioni e diventano la classe dominante del futuro, per quelli come me la vita potrebbe diventare molto più difficile. E non è solo un problema di America: anche in Italia, poco tempo fa, un ragazzino immigrato ha cercato di insegnare a noi italiani come bisogna comportarsi con queste persone e per questo non è più tra noi. Diamo ancora per scontato tanti diritti umani, ma sempre di più mi rendo conto che lo facciamo solo perché abbiamo avuto l’enorme fortuna di nascere umani in un contesto storico e geografico unico, ma che c’è il rischio reale che finisca presto, ancora prima che questi idioti abbiano finito di distruggere completamente il pianeta.

Al momento la mia unica speranza è che a furia di partecipare ai comizi del loro semidio senza mascherina tutti questi covidioti negazionisti finiscano per infettarsi a vicenda, di modo da liberare il pianeta della loro presenza in tempo per le elezioni. Se poi saranno in ospedale non potranno votare perché il loro idolo non ama il voto per posta, magari ci salva questo, chi lo sa.