L’8 per mille alla chiesa Pastafariana?

tanti papi

Probabilmente non tutti sanno ma l’8 per 1000 è un grandissimo inganno. Fino a due decenni fa lo Stato italiano pagava direttamente lo stipendio al clero cattolico, con il meccanismo della congrua poi arrivò l’08 per mille. Ogni anno con la dichiarazione dei redditi tu puoi decidere a chi destinare l’8 per 1000. Puoi scegliere tra: Stato, Chiesa cattolica, Unione Chiese cristiane avventiste del 7° giorno, Assemblee di Dio in Italia, Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, Chiesa Evangelica Luterana in Italia, Unione Comunità Ebraiche Italiane. Circa il 40% dei dichiaranti scelgono a chi destinare l’8 per 1000 mentre circa il 60 % non fa alcuna scelta. Ora pero’ mentre in Germania e Spagna si agisce secondo il principio dell’assoluta volontarietà ciò non accade in Italia dove, come spesso accade, c’è un sotterfugio, un tranello, un cavolo di barbatrucco che fa si che la vostra sia una scelta solo parziale.


I soldi di coloro che scelgono a chi dare l’8 per 1000 sono distribuiti secondo le preferenze.  Ma che fine fanno i soldi di chi non sceglie / firma per nessuno? Vanno allo stato? Macché anche quelli vengono ripartiti a seconda dei voti di chi ha espresso la scelta. Essendo che tra chi esprime una scelta circa l’87 % sceglie la chiesa cattolica significa che la maggior parte dei soldi vanno alla chiesa cattolica. Ma vi sembra giusto che io che sono pastafariano e non voglio dare il mio 8 per 1000 a nessuno in realtà lo sto dando a Papa Ratzinger? No e infatti dobbiamo attivarci perché anche la religione Pastafariana possa ricevere finanziamenti cosi potremo fare cose grandiose.

Ora 8 per 1000 sembra un numero piccolo e insignificante ma sapete da quanto è l’assegno che riceve la chiesa cattolica? Nel 2011 e’ stato di 1 miliardo, 118 milioni, 677 mila, 543 euro e 49 centesimi… migliaia di navi pirata piene di rhum e spaghetti! Ora dove vanno a finire tutti soldi? Penserete che vanno principalmente in favore di opere caritatevoli. Ma si certo quelle belle pubblicità col missionario di turno che barba incolta e mani sporche è circondato da bambini africani. Niente di tutto questo. La pubblicità dell’8 per 1000 è pubblicità ingannevole… peraltro pagata non poco essendo che nel 2008 la Chiesa Cattolica ha speso 22 milioni di euro in pubblicità (ma se lo possono permettere essendo solo il 2,33% dei fondi ricevuti). Nel 2011 gli interventi caritativi nel Terzo mondo hanno totalizzato 85 milioni, pari al 7,59% dei soldi pubblici incassati dalla Cei…beh comunque 3 volte tanto quanto speso per la pubblicità! Non mi dilungo con altro e vi rimando a questo link http://espresso.repubblica.it/dettaglio/lotto-per-mille-e-la-santa-cresta/2166754//0 dove potrete continuare ad arrabbiarvi!

Vi lascio con un ultimo quesito: perché vengono finanziate a fondo perduto e senza nessun tipo di controllo confessioni religiose che si dovrebbero autofinanziare?

Quando noi Pastafariani celebriamo il nostro giorno sacro, di venerdì, ci dividiamo le spese relative al nostro culto: gli ingredienti per la carbonara, la benzina per raggiungere il luogo di culto, i soldi per l’acquisto della nostra bevanda sacra, l’entrata nei locali di striptease (siam unica religione che ha un paradiso terreno!). Propongo quindi di iniziare a pensare che anche i Pastafariani possano avere il loro 8 per 1000!

pirate ship