Birra o chiesa? Mappa degli Stati Uniti su dieci milioni di cinguettii

Per noi pastafariani il problema non si pone: andiamo in chiesa per bere birra e per spassarcela il venerdì sera, e se proprio vogliamo anche predicare basta vestirsi da pirati. Ma per chi non lo sa, nelle religioni più primitive il momento del rito religioso non è lo stesso del sollazzo alcolico sociale. Questo forse perché i loro fedeli non sono in grado di mantenere l’atteggiamento previsto quando assumono ingenti quantità di alcol.

Quindi: per mascherare l’incoerenza del binomio alcol/religione, queste religioni hanno deciso di mantenere il venerdì sera come giorno delle bevute, il sabato mattina per il mal di testa, e finalmente la domenica mattina per il decoro solenne della cerimonia.

Ora, i signori di floatingsheep.org hanno deciso di misurare l’equilibrio tra birra e chiesa di queste religioni squilibrate. Come? Semplice: prendere dieci milioni di cinguettii statunitensi e contare quante volte compaiono le parole church e beer. Ma non in generale: distribuendoli sulla grossa mappa rettangolare degli Stati Uniti d’America.

Il risultato? Eccolo qui:

birra e chiesa in Usa

Sicuramente i molti pastafariani che hanno incluso nei loro centoquaranta caratteri entrambe le parole hanno calmierato le statistiche.

Così a occhio però gli Stati Uniti sono più birrosi che chiesosi. Ma in realtà dati ufficiali ci dicono che i ciguettii “chiesa” sono stati 17,686, quelli “birra” solamente 14,405. Forse le zone molto chiesose come il Texas, dove i buoni cristiani fanno la fila fuori delle carceri per assicurarsi delle avvenute esecuzioni dei condannati, la bilancia tende a tal punto verso “chiesa” da far girare tutte le statistiche nazionali. Mi sembra quasi di leggere messaggi di questo tipo:

@CESPUGLIOJ – Bella #esecuzione @CESPUGLIOS ! 5 secondi di crollo di tensione. ci vediamo in #CHIESA?

@CESPUGLIOS – @CESPUGLIOJ ottima! metto il cartello in macchina e arrivo #CHIESA #esecuzione

La chiesa però gioca un po’ sporco. Non l’avrei mai detto. In quanto luogo geografico, va ad intercettare anche una serie di frasi che poco riguardano la propria presenza al rito religioso. Frasi come:

– Dove sei finito? Sono 42 minuti che ti aspetto all’angolo tra la chiesa di San Sone e lo strip club “Holy Factory”!

va a dare un punto alla chiesa, quando non si sa bene in quale dei due luoghi di culto il nostro scrittore sarebbe andato ad infilarsi di lì a poco. E se voleva andare nello strip club? Facilmente qualche birra l’avrebbe poi bevuta. In questo caso quindi la chiesa come luogo geografico ha alterato le statistiche.

Ora, l’articolo della pecora fluttuante chiude con un noiosissimo grafico fatto con l’indice di Moran. Niente di nuovo. Non sto nemmeno a riportare l’immagine, che sarebbe più il tempo che impieghiamo a capire cosa sia questo indice (autocorrelazione spaziale? Dai, forse non è nemmeno così difficile). Più divertente invece pubblicare queste foto di una chiesa pastafariana, la Church of Brew Works di Pittsburg, Pennsyllvania (zona rossa in mezzo a zone blu), dove i vigorosi e devoti pirati locali possono tranquillamente onorare la Nostra Spaghettosa Divinità senza dover per forza incasinarsi a decidere che tipo di parole includere nei loro messaggi.

The Church Brew Works da fuori

Da fuori.

The Church Brew Works da dentro

I banchi vicino all’altare.

The Church Brew Works la navata

La navata centrale con l’altare principale.

Signori, buon Venerdì a tutti. Hasta la Pasta.